Palermo: viene abbattuto il pilastro al cancello di Villa Igiea, intervengono i carabinieri

0
439
Tempo di lettura: 2 minuti

Il pilastro all’entrata dell’hotel di lusso è stato demolito dopo essere stato urtato dal camion della ditta che si sta occupando del restyling. Intervenuti i carabinieri sul posto.

L’accaduto

Alberto Samonà, assessore regionale alla Cultura, alla notizia delle demolizione ha inviato i carabinieri all’ingresso di Villa Igiea. La notizia è stata divulgata sui social da qualche utente, segnalando le immagini del pilastro d’ingresso che è stato abbattuto dopo essere stato urtato da un camion della ditta che si sta occupando degli lavori di restyling del lussuoso albergo in zona Arenella. L’incidente risale a venerdì. “Sono stato nel cantiere di Villa Igiea con i tecnici della Sovrintendenza ai beni culturali di Palermo. Una volta appreso della distruzione di un pilone dell’ingresso dello storico albergo palermitano ho immediatamente chiamato i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale per chiedere loro di intervenire con urgenza. La Sovrintendenza ai beni culturali di Palermo non era stata preventivamente informata dall’impresa di questo intervento. I carabinieri, intervenuti in mattinata dopo la mia chiamata, e la Sovrintendenza hanno appena finito di effettuare tutti i rilievi e attivato le procedure previste dalla legge” dichiara l’assessore regionale. A quanto pare la direzione dei lavori in corso avrebbe deciso di eliminare il pilastro, ritenuto pericoloso, per ragioni di sicurezza. Il tutto è avvenuto senza avvisare la Soprintendenza come previsto dalla legge, ragione per cui non è escluso che possano scattare delle denunce ai danni dell’azienda.

Il lussuoso albergo Villa Igiea

“Siamo lieti di annunciare il nuovo tassello della collezione firmata Rocco Forte Hotels: Villa Igiea. Palazzo iconico della città di Palermo, direttamente sul mare e ai piedi del Monte Pellegrino, a mezz’ora di auto dall’aeroporto, venne inaugurato nel 1900 come hotel e divenne ben presto la meta privilegiata di aristocratici e attori di Hollywood. La storica villa, progettata in grande stile dall’architetto siciliano Ernesto Basile per volere della famiglia Florio, rappresenta il massimo del Liberty palermitano di quel periodo. Prima della sua riapertura questo luogo pieno di storia verrà sottoposto ad un’attenta ristrutturazione curata da Olga Polizzi, Deputy Chairman & Design Director di Rocco Forte Hotels, in collaborazione con Paolo Moschino di Nicholas Haslam Studios. L’obiettivo sarà quello di riportare la villa al suo antico splendore, preservandone le caratteristiche e la spettacolare sala Basile, oltre a valorizzarne fascino e design” Dal sito dell’Hotel Villa Igiea.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Rimani aggiornato sulle ultime novità!