Triolo – Zancla: Sport e Salute

nazionale del mediterraneo - triolo zancla

La casa di cura Triolo – Zancla è partnership ufficiale della Nazionale del Mediterraneo.
Una partnership importante.

La storia di questa struttura è’ davvero degna di nota: la clinica Triolo Zancla infatti nasce nel 1952 inizialmente per soddisfare le esigenze di salute esclusivamente delle pazienti del Prof luigi Zancla, illustre ostetrico ginecologo palermitano (sua una delle prime monografie sulla terapia radiante del carcinoma dell’utero risalente agli anni 30’ ).
La struttura di assistenza inizialmente prevedeva sei stanze di ricovero e cura con una sala parto e operatoria e due dipendenti.

Triolo Zancla
Triolo Zancla

La prematura scomparsa del Prof Zancla determina che le redini della stessa siano prese dal genero, il Dott. Paolo Triolo, giovane ginecologo dell’università di Torino che lascia la funzione pubblica per dedicarsi alla continuazione dell’opera iniziata dal suocero.
Sono anni difficili per il contesto economico post guerra in generale e la struttura stessa era allocata in una zona abbandonata dalla pubblica amministrazione che stava sviluppando il sacco di Palermo spingendo la città nell’entroterra..

Nonostante ciò le fatiche del Dott Paolo Triolo e della moglie Ida Zancla, figlia del fondatore della struttura, vennero premiate grazie anche all’impegno congiunto di altri collaboratori di altre branche mediche che fecero si che all’ostetricia si aggiungessero nel tempo ricoveri di medicina e chirurgia generale.

In quegli anni la struttura si trasformò da struttura esclusivamente privata a struttura che accoglieva pazienti che godevano dell’assistenza delle casse di assistenza mutualistica. In breve tempo quasi tutto il palazzo fu trasformato in struttura ospedaliera che vide la frequenza sempre più numerosa di illustri medici e l’apprezzamento di gran parte della popolazione palermitana.

Triolo Zancla all'evento del 3 giugno roma coni
Triolo Zancla all’evento del 3 giugno roma coni

Il Prof Paolo Triolo scomparse nel 1996 e la Signora Ida Triolo nel 2015. La loro opera continua ad essere portata Avanti ancora oggi, epoca in cui la struttura gode di più di 80 posti letto di cui 70 accreditati dal sistema sanitario nazionale per le branche di Ostetricia e ginecologia, Neonatologia, medicina, chirurgia, Radiodiagnostica ed ambulatori specialisti a servizio di tutta la popolazione palermitana. Presso la stessa nascono annualmente circa 1000 bambini e si eseguono più di 3000 interventi di chirurgia e vi è grande sinergia con le altre strutture ospedaliere anche di diritto pubblico.

Mission della struttura è la qualità delle cure e l’abbattimento della grande piaga del sistema sanitario rappresenta dai lunghi tempi delle liste d’attesa ma sopratutto l’umanizzazione delle cure per cui l’utente viene considerato non solo una persona bisognosa di cure ma anche di assistenza psicologica ed umana.
Questo grazie alla dedizione ed al costante impegno dell’ attuale Dott Luigi Triolo, dei figli Paolo Triolo, Ida Zancla e Margherita Triolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *