Nazionale del Mediterraneo, qualcuno tifa per la pace

logo nazionale del mediterraneo

LA NAZIONALE DEL MEDITERRANEO.. qualcuno tifa per la pace

 

Il progetto “Seeds of PEACE” è un ambizioso piano internazionale che mira a promuovere la pace, la tolleranza e la diversità attraverso cinque dipartimenti: Sport, Arte, Musica, Cultura e Relazioni Istituzionali. Uno dei principali progetti del dipartimento Sport è la creazione della Nazionale del Mediterraneo, un’idea che ha attirato l’attenzione di molte persone, incluso, Senatori e altri importanti rappresentanti istituzionali.

logo nazionale del mediterraneo
logo nazionale del mediterraneo

Il fondatore del progetto, Vincenzo Lipari, è un allenatore e preparatore atletico che ha delegato la responsabilità della Nazionale del Mediterraneo ad Ignazio Argiolas, un allenatore professionista UEFA e docente a Coverciano. Lipari ha scelto di concentrarsi sul coordinamento di tutti i dipartimenti del progetto.

 

Uno degli aspetti più interessanti del progetto “Seeds of PEACE” è la creazione di un documento contro le discriminazioni razziali, che sarà presentato in occasione della Giornata mondiale della pace il 21 di settembre presso diverse istituzioni, tra cui il CONI, l’UEFA, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per le Pari Opportunità e l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA

 

Il dipartimento “Relazioni Istituzionali” del progetto “Seeds of PEACE” è composto da diversi docenti universitari italiani ed esteri, che si concentreranno sulla promozione del progetto in Tunisia, Egitto, Congo, Grecia, Marocco e negli Stati Uniti. L’associazione si propone di siglare una nuova “Carta dei Valori e dei Diritti Umani” in occasione del Festival Olimpico dei Popoli e del Trofeo “Olympic PEACE CUP”, che si terrà in Sicilia dal 23 al 30 settembre 2024, durante la Settimana Europea dello Sport, che sarà sempre altresì presentata il 21 di settembre 2023.

olimpic-peace-cup
olimpic-peace-cup

 

 

In sintesi, il progetto “Seeds of PEACE” è un’idea ambiziosa e importante che mira a promuovere la pace e la diversità attraverso una attività non solo di partecipazione ma di comunione in simbiosi con i valori che hanno animato il fondatore, e che raggrupperà almeno 60 nazioni. Le attività e l’impegno dell’associazione hanno promosso l’unione con l’ente sportivo Libertas Regione Sicilia.

Libertas è un ente sportivo nazionale riconosciuto dal CONI il 24 giugno 1976 e dal Ministero dell’Interno il 27 Dicembre 1979 come Ente Nazionale con carattere assistenziale.

uno degli eventi libertas sicilia 1a edizione calisthenics race

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *