Nazionale del Mediterraneo e Festival Olimpico dei Popoli, dal 3 giugno si ufficializza.

SICILIA DOVE NASCE LA NAZIONALE DEL MEDITERRANEO

Nazionale del Mediterraneo e Festival Olimpico dei Popoli, dal 3 giugno si ufficializza.. che i giochi abbiano inizio!

Il prossimo 3 Giugno è un giorno molto atteso per il mondo dello sport. In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, verrà inaugurata la Nazionale del Mediterraneo e il Festival Olimpico dei Popoli presso il Salone d’Onore del CONI Nazionale a Roma. Questa Giornata è stata istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003 e compie quest’anno vent’anni, un anniversario importante che coincide con la decade in memoria di Nelson Mandela.

SICILIA DOVE NASCE LA NAZIONALE DEL MEDITERRANEO
SICILIA DOVE NASCE LA NAZIONALE DEL MEDITERRANEO

La Nazionale del Mediterraneo, associata con l’Ente Nazionale Libertas, rappresenta il centro del Mediterraneo. Le sedi ufficiali in Italia sono a Palermo in Sicilia e Monserrato in Sardegna, mentre in Africa sono presso Brazzaville, in Congo unito all’Istituto Ollandet. Il progetto Internazionale “Seeds of PEACE”, ideato da Vincenzo Lipari, Presidente della Nazionale del Mediterraneo, si ispira alle parole di Nelson Mandela: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare”.

logo nazionale del mediterraneo
logo nazionale del mediterraneo

In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, saranno presenti ospiti ed Istituzioni Nazionali di grande eccezione, sia dello Sport, con diversi ex giocatori professionisti, sia della Politica che dello Spettacolo. L’invito è stato esteso a tutte le Ambasciate Estere presenti in Italia, ai Membri del Direttivo Nazionale della FIGC, dell’UEFA e di diversi organi della Cooperazione Internazionale. Già confermato il Direttivo del Parlamento del Mediterraneo e diversi Senatori. Presenti anche l’Onorevole Souad Sbai, membra e consigliere della Nazionale del Mediterraneo, il coordinatore della Comunità Araba in Italia, giornalista Ekramy Hashem, e il coordinatore della stampa Egiziana in Italia e corrispondente per la TV Araba Mohammed Youssef. Inoltre, i sacerdoti Don Walter Onano e Don Giorgio Zaninelli saranno ufficialmente proclamati le guide spirituali della Nazionale.

olimpic-peace-cup
olimpic-peace-cup

Durante la Giornata, verrà presentato il Progetto e il Planning quinquennale che prevede diverse partite del Cuore in Italia e all’estero e l’inaugurazione del Festival Olimpico dei Popoli. Un evento che si preannuncia di grande rilevanza, che vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo, che condivideranno la loro passione per lo sport e l’importanza dell’inclusione sociale.

LIBERTAS SICILIA
LIBERTAS SICILIA

In conclusione, la Nazionale del Mediterraneo e il Festival Olimpico dei Popoli rappresentano un importante passo verso un mondo migliore, in cui lo sport è uno strumento di unione e di pace. Come Nelson Mandela ha detto, “lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione. È più potente dei governi nel rompere le barriere razziali, è capace di ridere in faccia a tutte le discriminazioni”.

Vogliamo segnalare l’iniziativa dell’associazione Eridanus al seguente link https://ultimoralazio.it/eridanus-la-competizione-e-nella-solidarieta/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *